Bacche di Goji Essicate

Le bacche di Goji sono un frutto proveniente dalle zone asiatiche del Tibet, Cina e Mongolia. La fama del frutto per le sue qualità antiossidanti e dimagranti, oltre agli altri innumerevoli benefici, che gli hanno conferito il nome di “frutto della longevità”, è ben nota  in tutto il mondo. Oggi è facile ritrovare negli scaffali dei supermercati confezioni di bacche di Goji essiccate pronte per il consumo giornaliero.

Il processo produttivo

Le bacche di Goji possono essere tranquillamente prodotte anche nelle nostre zone, dato il clima favorevole alla coltivazione, ma per avere la certezza di assumere bacche di Goji con le peculiari caratteristiche nutrizionali, per le quali sono diventate famose, è bene considerare la provenienza del frutto.

Bacche di Goji di prima qualità devono provenire dai territori asiatici, nei quali da millenni le popolazioni più longeve del mondo, che tra l’altro sono anche i principali consumatori del frutto, si occupano della loro coltivazione, conoscendone trucchi e segreti per ottenere frutti di buona qualità. Le coltivazioni asiatiche di eccellenza sono effettuate in zone di un’altitudine non inferiore ai 1500 metri, quindi ben lontane dalle fonti di inquinamento e le caratteristiche nutrizionali del frutto sono tali in quanto assorbono i minerali presenti in quei particolari terreni.

Il metodo di raccolta è un altro importante passaggio da considerare: deve essere effettuato rigorosamente a mano e indossando dei guanti speciali, affinché il frutto non venga a contatto con la pelle, altrimenti si annerirebbe e il metodo di essiccazione deve essere effettuato rigorosamente al sole, come tradizione vuole.

Infine, da considerare, quale elemento peculiare per la buona conservazione del prodotto, il metodo di confezionamento. L’imballaggio deve essere rigorosamente in poliaccorpato alimentare certificato, in buste non trasparenti, con zip salva freschezza. La cura dell’imballaggio è essenziale, perché il confezionamento con materiali non idonei, rovinerebbe il prodotto. La luce ne modifica le proprietà organolettiche (vietate quindi le confezioni in plastica trasparente) e il frutto è particolarmente sensibile ad umidità e sbalzi di temperatura, che potrebbero provocare la proliferazione di muffe e batteri.

Come assumerle

le bacche di Goji essiccate possono essere assunte giornalmente per apportare al nostro corpo enormi benefici in termini salutari. La dose di consumo giornaliero raccomandata è di un pugno di bacche essiccate al giorno, quindi circa 20-30 grammi di prodotto. Per un consumo ideale, bisognerebbe farle rinvenire mettendole a bagno per almeno trenta minuti in un bicchiere di acqua.

Possono essere consumate da sole, per uno spuntino energetico, ma sano ed ipocalorico (teniamo presente che il frutto è un prodotto alimentare a basso indice glicemico).

Ma le bacche di Goji essiccate possono essere anche utilizzate per arricchire uno yogurt, in una sana colazione mattutina, un’insalata per un pasto gustoso e salutare, ma anche in numerose ricette, per portare in tavola piatti dal sapore unico e particolare, con un occhio di riguardo alla nostra salute.

In definitiva, le bacche di Goji sono state battezzate, il “frutto della longevità”, e noi potremmo definirlo l’elisir di eterna giovinezza dal sapore unico ed inconfondibile,  per regalarci una piccola pausa di piacere in qualsiasi momento della giornata!