Bacche di Goji fanno dimagrire e perché?

Nel 475 AC, in un’epoca di guerra, sul versante meridionale del Monte Profumo, situato nella provincia cinese di Ningxia, visse un giovane agricoltore, tale Gou Zi. Quando divenne adulto, Gou sposò una donna chiamata Qi; una donna molto forte e laboriosa e con un grande cuore. Dopo aver vissuto una vita tranquilla, la coppia venne separata quando Gou Zi fu chiamato a servire nell’esercito per difendere la propria terra dagli invasori.

Dopo anni di feroci battaglie, Gou Zi adempì al proprio dovere è tornò a casa. A quel tempo nel suo villaggio c’era una grave carestia e molti dei suoi compaesani morirono di fame. Tuttavia, quando entrò in casa, fu molto sorpreso che sua moglie e sua madre fossero (ancora) in buona salute. Gou Zi chiese allora alla moglie il motivo che le aveva garantito questa buona salute. E lei gli disse che quando non c’era nulla da mangiare raccoglieva alcune bacche dai rovi, dandole da mangiare a tutta la famiglia. Gou Zi era così felice che iniziò a piangere.

I suoi vicini sentirono questa storia e si affrettarono a raccogliere questa bacca rossa per sfamare le loro famiglie, e da quel momento in poi le bacche di Goji cominciarono a godere di una crescente popolarità.

Come perdere peso con le bacche di Goji

Le bacche di goji aiutano a perdere peso se utilizzate nell’ambito di una dieta completa e con tanto di allenamenti fisici. Il tè con le bacche, per esempio, se bevuto abbastanza a lungo può essere di valido aiuto. Con l’uso regolare delle bacche di goji, il processo di perdita di peso può essere ottenuto grazie alle loro proprietà. Prima di tutto bisogna sottolineare quanto segue sul goji:

  • Capacità di migliorare il metabolismo;
  • Circolazione del sangue migliorata;
  • Abbassamento del colesterolo cattivo;
  • Regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre l’uso regolare di bacche accelera i processi metabolici. Le bacche accelerano la disgregazione delle cellule adipose e forniscono al corpo energia, per cui diventa molto più difficile riuscire perdere peso. In questa ottica si consiglia di combinare l’utilizzo delle bacche con un’attività fisica regolare.

Studi scientifici hanno dimostrato che in una dieta il cui menù include alimenti che contengono grandi quantità di antiossidanti, il processo di perdita di peso è particolarmente elevato. Le bacche di Goji contengono già di per sé un numero elevato di antiossidanti, il 25% in più rispetto ai mirtilli, 2,5 volte in più rispetto al granato e 10 volte di più rispetto alle fragole.

L’utilizzo delle bacche in una dieta bilanciata garantisce una perdita di peso significativa e sostenuta non solo nei primi giorni come accade con altre tipologie di perdita di peso, in quanto il calo dei chilogrammi è garantito anche nei giorni a venire.

Le bacche di goji utilizzate in una dieta garantiscono l’ottenimento di una vita sottile e di un corpo in salute grazie ai nutrienti contenuti nel suo interno. I nutrizionisti raccomandano di aggiungere da 0,2 a 0,4 grammi di bacche nel menù del mattino e della sera. Tale quantità sarà sufficiente per stimolare il processo di perdita di peso.

Bacche di Goji e dimagrimento: cosa dicono i medici

Molti dietologi consigliano di includere le bacche di goji nella dieta; secondo loro il goji previene l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni e favorisce la rimozione del grasso in eccesso dal fegato. Il colesterolo entra nel corpo principalmente con il cibo. Questo lipide è un materiale da costruzione ed è vitale per le cellule dei nostri organi e tessuti, quanto meno se non è in eccesso.

I medici credono che le bacche di goji siano sicure, tanto è vero che possono essere acquistate comodamente al supermercato e senza alcun tipo di prescrizione medica. L’unico consiglio da parte dei medici è di non assumere bacche di goji contemporaneamente agli anticoagulanti.