Proprietà Delle Bacche di Goji

Le bacche di Goji contengono macronutrienti fondamentali per l’organismo umano, tra cui sono compresi carboidrati, proteine, fibre, grassi e un basso indice glicemico. In 100 grammi di bacche essiccate sono contenuti circa 370 Kcal. Se paragonati ad altri alimenti, le bacche di Goji possiede dei nutrienti più completi.

Oltre alle notevoli qualità benefiche, il Goji contiene grassi polinsaturi come l’acido linoleico (omega 6) e l’acido linolenico (omega 3), calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, riboflavina, vitamina C e alti antiossidanti. La bacca di Goji contiene anche quattro polisaccaridi che possono aumentare l’immunità, prevenire il cancro e proteggere il cuore. I contenuti di aminoacidi aumentano la produzione dell’ormone della crescita dalla ghiandola pituitaria.

I benefici per il sistema immunitario

Come ben sappiamo, il sistema immunitario è fondamentale perché blocca l’accesso agli “intrusi” come batteri, virus e agenti cancerogeni. Può funzionare male sia consentendo agli agenti patogeni di attaccarlo, sia presumendo che in qualche parte del corpo ci sia un invasore, attaccandolo in modo erroneo e causando disordini autoimmuni come:

  • allergie
  • cancro
  • sclerosi multipla
  • eruzioni cutanee o vesciche
  • dolore alle articolazioni o rigidità
  • malfunzionamento della tiroide che provoca stanchezza, aumento di peso, sensibilità a dolori muscolari o al freddo
  • colite ulcerosa
  • artrite reumatoide
  • diabete di tipo 1
  • lupus
  • celiachia

Contenuti nelle bacche di Goji, i polisaccaridi aumentano la capacità del corpo di resistere alle malattie. Sono anche una ricca fonte di vitamina C e zinco, componenti noti per proteggere il corpo umano dalle malattie, aiutandolo a recuperare forza. Lo zinco ad esempio riduce la lunghezza e la gravità di un raffreddore.

La vitamina C è un antiossidante ed è necessaria per:

  • crescita e riparazione di tutti i tessuti umani
  • formazione di collagene nella pelle, tessuto cicatriziale, tendini, legamenti e vasi sanguigni
  • guarigione delle ferite
  • cartilagine, ossa e denti sani

Lo zinco, anch’esso un antiossidante, è necessario per:

  • regolazione dell’appetito, del gusto e dell’odore
  • controllare lo stress
  • crescita e funzioni normali
  • sana funzione riproduttiva negli uomini e nelle donne

Inoltre, nel nostro corpo il sistema immunitario è costituito da polisaccaridi (glicoproteine) e proteine che hanno bisogno di una certa quantità di “zucchero benefico”, come il fruttosio. Le bacche di Goji possiedono anche questa sostanza zuccherina.

Difesa contro le malattie cardiache

Quando parliamo di cardiopatia, pensiamo spesso alle malattie coronariche, ossia al restringimento delle arterie che portano il sangue al cuore. E proprio questa viene considerata la causa maggiore che provoca arresti cardiaci e morte.

Pensare poi che un intervento chirurgico o un trattamento possa guarire completamente una cardiopatia congenita è un falso mito: una volta che ce l’hai, devi tenertela per tutta la vita. Certo, ci sono procedure chirurgiche che possono aiutare il sangue ad affluire più facilmente nel cuore come bypass e angioplastica, ma le arterie comunque rimangono sempre danneggiate e la probabilità di avere un attacco di cuore resta elevata.

Inoltre, le condizioni dei vasi sanguigni peggioreranno costantemente a meno che non si apportino cambiamenti nelle abitudini quotidiane. Ecco perché è così vitale agire per prevenire e controllare questa malattia.

Poi c’è la vita quotidiana e la cattiva alimentazione a rendere lo scenario molto più complesso: stress, ipertensione, infiammazioni, ipoglicemia e le alte reazioni proteiche sono le cause principali delle malattie cardiache. La bacca di Goji può ridurre i trigliceridi e il colesterolo fino all’80%, ridurre i fattori infiammatori, ritardare la distruzione ossidativa del colesterolo LDL (il colesterolo cattivo), prevenirne l’ossidazione legandosi ai vasi sanguigni, abbassare la pressione sanguigna, abbassare la viscosità del sangue, e così via.

Quindi, il consumo delle bacche di goji soprattutto attraverso un infuso a base di tè garantisce enormi benefici per la salute ed aiuta a tenere lontani i problemi cardiaci.

Bacche di Goji e cancro: quale legame?

Quando il sistema immunitario è sano, la sua capacità di prevenire la diffusione di cellule cancerose è elevata. Le cellule killer del sistema immunitario sono create per colpire le cellule anomale che si sviluppano nei tumori. Se questo non accade è perché il sistema immunitario è incapace di fare il proprio dovere e dà il là alla proliferazione del cancro.

Le bacche di Goji contengono germanio, un minerale che si ritiene abbia proprietà anti tumorali. Inoltre, i suoi polisaccaridi e gli antiossidanti proteggono contro i radicali liberi che alimentano lo sviluppo del cancro e quindi aiutano proprio a giocare di prevenzione.

Inoltre, studi condotti in Cina dimostrano che le bacche di goji inibiscono alcune delle mutazioni geniche che portano al cancro. E per non farsi mancare nulla, le bacche possono anche aiutare contro gli effetti collaterali della chemioterapia o della radioterapia.

Le bacche di Goji sono note per proteggere il DNA nelle nostre cellule, quindi possono combattere i tumori e l’invecchiamento precoce attraverso:

  • la massimizzazione della neutralizzazione delle tossine nel fegato
  • il potenziamento del sistema immunitario (le proprietà dei polisaccaridi che sono noti per potenziare il sistema immunitario possono uccidere le cellule tumorali)
  • la protezione delle cellule nel nostro corpo dai danni al DNA e dalla sua mutazione causata dai radicali liberi, che in seguito possono provocare tumori.

I benefici per il fegato

La popolazione asiatica ha consumato per ben 2000 anni le bacche di goji con la convinzione che queste proteggano il fegato. Studi recenti hanno confermato questa credenza, evidenziando il potere e gli effetti del Goji sul fegato. La capacità di ripristinare il glutatione nel nostro corpo è stata riconosciuta e siccome nel fegato questa sostanza è presente in quantità elevata, la capacità dell’organo di disintossicare il corpo dai radicali liberi è garantita.

Inoltre, essendo una fonte elevata di antiossidanti, le bacche di goji sono epatoprotettive in quanto ripristinano il livello di glutatione durante il processo di guarigione dall’epatite. Il contenuto di Vitamina B nella bacca di goji aiuta il fegato ad abbattere i nutrienti e previene l’accumulo di cellule adipose intorno ad esso.

Come detto in precedenza, le bacche di goji contengono quantità significative di vitamina C che, come sappiamo, riveste un ruolo fondamentale nella salute fisica e in particolar modo di quella del fegato. Non è solo un potente antiossidante che combatte l’infiammazione, ma ha anche la capacità di proteggere il fegato dall’azione delle tossine.

I benefici per la vista

Le bacche di Goji contengono nutrienti che sono molto importanti per la vista umana, soprattutto durante la fase di invecchiamento. Le sostanze contenute nelle bacche di goji in gradi di migliorare la vista sono:

  • Zeaxantina: è un nutriente che protegge la retina dagli effetti nocivi della luce blu. 85 grammi di bacche di Goji danno dai 50 a 150 mg di Zeaxantina.
  • Beta-carotene: questo nutriente è un precursore della vitamina A, necessaria per migliorare la visione notturna. Bastoncelli e coni sono noti come fotoricettori negli occhi e le bacche di goji ne garantiscono la buona funzionalità.

Alcuni studi hanno dimostrato che assumendo 15 bacche di goji giornalmente era possibile invertire o prevenire alcuni casi di degenerazione maculare legata all’età. Il risultato è attribuito alla luteina e alla zeaxantina, che sono nutrienti importanti per la salute degli occhi.

Valide anche per contrastare il diabete

Il consumo di cibi sani aiuta a mantenere il livello degli zuccheri nel sangue nei limiti onde evitare di dover poi utilizzare insulina e farmaci quando questo livello viene superato, causando il diabete. Da recenti studi è emerso che le bacche di goji contengono elementi bioattivi che possono abbassare il livello di zucchero nel sangue, grazie al suo indice glicemico piuttosto basso.

Poiché i carboidrati aumentano la glicemia, le persone con glicemia alta devono avere cura di scegliere carboidrati sani, come quelli che contengono fibre. Alcuni esempi di carboidrati sani, oltre alle bacche di goji, includono frutta, verdura, fagioli e altri legumi, insieme a pasta integrale e cereali integrali.

Bacche di Goji: più resistenza fisica?

Dalle bacche di goji secche si può ricavare un succo, dopo averle immerse nell’acqua minerale e tenute nel frigo per una notte, e successivamente frullate e filtrate. Con questa procedura, il succo ottenuto garantisce benefici sulla salute quali aumento dell’energia corporea ed eliminazione della fatica in poco tempo. Questa bevanda è ideale da consumare dopo gli allenamenti o dopo una lunga giornata in ufficio.

Altri benefici delle bacche di Goji

Il tè alla bacca di Goji ha effetti benefici sulla prevenzione dell’anemia, grazie al contenuto di ferro nel frutto. Come sappiamo, l’anemia può causare affaticamento, vita improduttiva e persino malattie cardiache.

E poi ci sono le allergie. Le allergie vengono causate dal malfunzionamento del sistema immunitario e sono innescate da diverse sostanze presenti nell’ambiente, comprese quelle naturali. La medicina asiatica tratta questi sintomi con vari rimedi atti a bilanciare il sistema immunitario.

Le bacche di goji vengono tradizionalmente utilizzate come terapia per le allergie. Gli scienziati cinesi hanno osservato che il frutto riduce gli anticorpi che si generano in risposta ad un allergene. Inoltre, si ritiene che i polisaccaridi contenuti nel goji migliorino la normale funzione del sistema immunitario. L’effetto netto è un ripristino della funzione immunitaria sana.