Qualità

Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto il Lycium Barbarum, che cresce negli altipiani asiatici orientali ed appartenente alla famiglia delle Solanaceae, stessa famiglia di melanzane, pomodori e peperoncini.

E’ presente, in natura un arbusto molto simile, indicato con il nome di Lycium Chinense, che produce dei frutti di qualità nettamente inferiore al Lycium Barbarum. Quindi, nel momento in cui dobbiamo acquistare prodotti a base di Bacche di Goji, sarà bene fare attenzione alle specifiche riportate sulla confezione, per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità.

Dal momento in cui, le proprietà benefiche del frutto della longevità, sono conosciute in tutton il mondo, la vendita di massa del prodotto, ha portato alla messa in circolazione anche di prodotti di qualità scadente.

Lycium Barbarum e Lycium Chinense: principali differenze

Le bacche della tipologia Lycium Barbarum sono di colore arancione, non rosso, come invece è convinzione comune, dal sapore dolciastro, dalla polpa succosa, con semi piccoli e numerosi. L’arbusto Lycium Chinense, invece produce bacche di colore rosso vivo, sulla pianta crescono meno frutti, con poca polpa e pochi semi, più grandi rispetto alle bacche di migliore qualità.

Il Lycium Barbarum è famoso per le sue numerose proprietà benefiche, dalla funzione antiossidante, fino al controllo del peso corporeo e funzioni energizzanti e di protezione del sistema immunitario. Il Ministero della salute ha riconosciuto il frutto come un valido integratore alimentare di libera vendita, ma affinché tutti i bnefici siano garantiti, bisogna assicurarsi di acquistare prodotti di ottima qualità, facendo attenzione che l’etichetta del prodotto riporti la dicitura Lycium Barbarum.

I metodi di produzione e conservazione

Altro importante fattore da considerare è il luogo di produzione: assicurarsi che le bacche provengano dagli altipiani asiatici della Cina, del Tibet e della Mongolia. Le proprietà benefiche del frutto sono dovute alle peculiarità del terreno in cui crescono, ricco di sali minerali preziosi, e della mancanza assoluta di inquinamento in queste determinate aree geografiche.

Ad esempio, la qualità “Xin Dal” delle bacche di Goji Lycium Barbarum, è riconosciuta come la migliore in assoluto proprio perché le bacche sono coltivate in un terreno incontaminato a 1500 m di altitudine, lontano da fonti inquinanti. La raccolta viene effettuata con metodi artigianali e anche la successiva essiccazione viene effettuata rigorosamente al sole in modo naturale, affinché siano conservate integralmente tutte le qualità del prodotto.

Un’altra importante considerazione da fare è la tipologia di conservazione e di imballaggio del prodotto. Per quanto riguarda le bacche di Goji essiccate,ad esempio, il packaging più indicato è la busta di poliaccoppiato barriera PE/AII/PET con zip salva freschezza (confezione richiudibile) in confezione non trasparente, per proteggere il prodotto dall’ossidazione della luce e dalla proliferazione di muffe e funghi dovuta all’umidità e agli sbalzi di temperatura.